La famiglia Del Sero è impegnata da generazioni nella produzione di olio extravergine di oliva di qualità a Moriano di Giano dell’Umbria, piccola frazione che domina colline argentate di olivi, con il metodo tradizionale: macine in granito e presse idrauliche. É l’antica, vera spremitura a freddo: un rito e una magia che ogni anno si rinnova tra aromi, sapori, colori e suggestioni speciali. Il risultato è un “olio da bere”, dolce al palato, cremoso e delicato, dal colore verde oro, capace di mantenere molto a lungo le sue caratteristiche organolettiche originarie.
A un’altitudine compresa tra i 300-600 m, gli uliveti generano olive capaci di creare un olio estremamente fruttato e di elevatissima qualità (rientra nel disciplinare di produzione DOP). Nell’uliveto Filippi c’è tutto il patrimonio degli ulivi secolari ormai diventati monumenti vegetali, che resistendo nel tempo hanno creato un legame storico-culturale molto forte tra l’uomo e il territorio circostante. Ed è proprio all’interno di questa cornice naturalistica che la famiglia Filippi ha creato un frantoio all’avanguardia, legato alle tradizioni più profonde dell’Umbria, ma anche alle più moderne tecnologie, in grado di esaltare al massimo il livello qualitativo dell’olio prodotto attraverso un attento e scrupoloso processo di lavorazione.
L’Azienda Agraria Moretti Omero produce a Giano dell’Umbria dal 1992 con il metodo dell’agricoltura biologica. Pur avendo conquistato, in 27 anni di carriera, mercati in tutto il mondo è rimasta un’azienda artigianale. Padre e figlie hanno un frantoio che fa olio extra vergine d’oliva biologico. L’azienda agraria Moretti Omero è anche cantina, lavorano con varietà autoctone producendo Montefalco Rosso DOC e Montefalco Sagrantino DOCG e un Metodo Classico. Superficie totale dell’azienda: 32 ettari Estensione a uliveto: 14 ettari Estensione a vigneto: 16 ettari Altitudine media: 450 m.s.l.m.
All’Azienda Agricola Pian della Noce troverete, pronta ad accogliervi nella grande sala degustazioni, Josephine, appassionata di agricoltura ed animali, che non mancherà di accendere per voi il bel camino e preparare una bruschetta su cui farvi assaggiare il suo prelibatissimo olio Dop dei Colli Martani. Posto nella zona di Giano dell’Umbria, in un luogo silenzioso ed isolato, proprio ai piedi dei Monti Martani, il Frantoio Tini e Del Sero è circondato dalle sue 8000 piante di olivo, principalmente di cultivar San Felice, che caratterizza l’olio Dop dei Colli Martani appunto. A lato il lago di pesca sportiva “Pian della Noce” in cui vivono tranquille centinaia di trote e carpe, anche questo circondato di olivi a perdita d’occhio. Se tutto questo non bastasse a stupirvi, basterà guardarvi ancora intorno e cogliere con lo sguardo il blu cangiante e il verde “olio” delle code dei tanti pavoni che vivono sotto le cure di Josephine.
Il “Frantoio Flamini” deve la sua origine ad una felice intuizione di Flamini Alessandro Decio che negli anni 70, in controtendenza alle nuove tecnologie, decide di realizzare un frantoio oleario di tipo tradizionale con macine in pietra, puntando sulla qualità superiore del prodotto. La produzione prosegue ancora oggi con gli stessi metodi tradizionali. L’olio prodotto dal “Frantoio Flamini” deriva da olive prodotte nel territorio dei comuni di Giano dell’Umbria, Montefalco, Castel Ritaldi, Trevi e Bevagna.
Il Frantoio Speranza si trova sulle colline di Giano dell’Umbria, piccolo centro storico nel cuore della verde Umbria a 546 m s.l.m., area tradizionalmente privilegiata per la coltivazione degli olivi. L’azienda nasce nel 1952 dalla passione per la terra dei nostri antenati i quali, lavorano tra gli ulivi da generazioni e sono parte integrante di questo territorio. Gli olivi di proprietà sono adagiati su lievi declivi, dove, le favorevoli condizioni pedoclimatiche, la giusta esposizione unite alla natura del terreno, creano il microclima ideale per la loro coltivazione. L’azienda è ancora oggi a conduzione familiare e per questo le varie fasi, dalla coltivazione alla raccolta e dall’estrazione alla conservazione, sono eseguite con la massima cura al fine di garantire un prodotto di assoluta qualità, che si caratterizza per un basso grado di acidità e un alto contenuto di polifenoli, dal colore verde e dal retrogusto piccante, peculiarità che lo fanno riconoscere tra i migliori al mondo. Un prodotto naturale che per le sue proprietà organolettiche è un vero e proprio alimento funzionale al benessere dell’organismo.
La struttura agrituristica, che era in passato la dimora dei mezzadri della Tenuta, è costituita da appartamenti e camere matrimoniali di diversa grandezza, tutti dotati di frigorifero, Tv e servizi interni. Gli spazi sono ammobiliati, in sintonia con l’ambiente esterno e la struttura, in arte rustica e povera. Inoltre, un pratico e completo punto cottura consente agli ospiti degli appartamenti di cucinare in completa autonomia, profittando anche della possibilità di acquistare molti prodotti direttamente in fattoria. Per chi vuole assaporare le ricche colazioni di una volta, è disponibile il servizio di prima colazione. Nella sala colazioni adiacente all’agriturismo, serviamo dolci fatti in casa (ciambelloni, crostate…), marmellate (fatte in casa con i frutti dei nostri alberi di more, prugne, fichi…), ricotta ( nel periodo e nei giorni di produzione), il tutto accompagnato da cappuccino, latte, tè … Seguendo la filosofia dell’azienda, non vengono servite merendine e altri prodotti confezionati! Per il periodo estivo abbiamo pensato di offrire ai nostri ospiti il piacere di un tuffo nelle acque della piscina, della Tenuta, completamente immersa nel verde. Per i più piccini, che amano giocare e socializzare, abbiamo creato un angolo con scivolo e altri giochi dove, tra un bagno e un altro, possano […]